bus-oktoberfest

Bus Oktoberfest – Offerte Oktoberfest 2020

Viaggi in bus con partenza da molte città italiane.

Scopri tutti i festival

Cannstatter

A partire da 55€

Guarda partenze

Herbstfest

A partire da 40€

Guarda partenze

Capodanno a Lubiana

 

Il capodanno a Lubiana ultimamente è scelto da molti come momento significativo per chiudere in bellezza l’anno ormai alle porte. La posizione strategica della città, a soli 100 km da Trieste, fa sì che venga facilmente raggiungibile, e si ha la certezza di trovare tradizioni e accoglienza simili a quelli della zona di confine.

Capodanno a Lubiana: come e dove festeggiare

Innanzitutto, i festeggiamenti in piazza, che durano anche tutta la notte. Basta essere coperti e fare il pieno di vin brulè per scaldarsi. Così si festeggia nella piazza davanti al Municipio, la Mestni Trg, in Kongresni trg e a Metelkova, la zona artistica della città.

Allo scoccare della mezzanotte, poi, il capodanno a Lubiana è sinonimo dei fuochi d’artificio, uno strepitoso momento di oltre cinque minuti che può essere ammirato in tutto il suo splendore a Presernov trg, dalla parte opposta del castello, per avere una maggior visuale.

La notte di San Silvestro si rivela anche l’occasione per visitare i mercatini di Natale, curiosando tra i vari stand e comprando immancabilmente un souvenir. Il tutto mentre si assaggiano le specialità enogastronomiche locali, tra cui le palacinke, simili alle crepes, che si possono trovare in Cankarjevo nabrežje, la via che costeggia il fiume Ljubljanica. Proprio lì, tra il Triplice Ponte e il Ponte dei Calzolai, si ha l’imbarazzo della scelta delle casette di legno, esattamente come in una via simile poco disante, Hribarjevo nabrežje.

Capodanno a Lubiana- FuochiAnche le luminarie danno un tocco magico al capodanno a Lubiana, incantando tutti. Ideate da Zmago Modic e realizzate dall’architetto Karin Košak, richiamano il tema dell’universo come culla della vita, e vale la pena di scoprirle tutte tranite apposite visite guidate.

Certo, è un evento che deve piacere, proprio come l’Oktoberfest, la festa della birra numero uno al mondo, ormai diventata un appuntamento annuale imperdibile per i birra lover.

Vivere la Slovenia a capodanno è decisamente diverso dal leggere queste righe di Paulo Coelho, tratte da Veronica deve morire: “Ma la Slovenia comunque esisteva, ed era là fuori- o là dentro-, nelle montagne che la circondavano e nella piazza davanti ai suoi occhi: la Slovenia era il suo Paese”.

Comments are closed.

Powered by BIRRAMANIACI
Bus Oktoberfest – Offerte Oktoberfest 2020 Copyright © 2019 All Rights Reserved . - Accedi